Sette passi verso l'Albero della Vita
di Luca Gavazzi
Per i cabalisti il fattore tempo è ciò che “collega” il mondo dello spirito a quello della materia. La mistica ebraica insegna che ogni giorno della settimana si apre una particolare e differente “porta” che può consentirci di compiere un passo verso la nostra più intima e segreta natura, verso la nostra anima. Se compiamo l’azione o facciamo il pensiero “giusto” nel tempo appropriato la porta che collega lo spirito con alla materia si apre e la nostra coscienza riceve il corretto nutrimento dall'Albero della Vita.
Buona passeggiata...
Primo Passo...
(Domenica) Trova un momento della tua giornata per avere misericordia del tuo nemico, “abbraccialo” fisicamente o anche solo con il pensiero, cerca di vedere le cose dal suo punto di vista, cerca di comprendere le sue ragioni. Lui, il tuo avversario, rappresenta la parte in ombra di te, quell'aspetto della tua personalità che è celato e che più o meno consciamente rifiuti di accettare.
Secondo Passo...
(Lunedì) Impara a distaccarti e ad allontanare persone, idee e situazioni che possono nuocere al tuo percorso di vita. Successivamente, utilizza l'energia che tali pensieri, situazioni o persone ti sottraevano per creare un tuo progetto.
Terzo Passo...
(Martedì) Trova il tempo per contemplare un'opera d'arte e senti la sua grazia e simmetria dentro di te. Oggi fai dell'equilibrio e della perfezione esteriore il tuo equilibrio e la tua perfezione interiore.
Quarto passo...
(Mercoledì) Cerca un momento di raccoglimento e di solitudine per fare il punto sui tuoi valori e su ciò in cui credi profondamente. Oggi i tuoi ideali possono aiutarti a compiere un grande salto verso la libertà, possono rompere le “catene” di ciò che ti costringe e ti tiene sotto scacco.
Quinto passo...
(Giovedì) Trova il tempo per apprezzare le opinioni degli altri anche se diverse dalle tue; sii umile e ascolta ciò che il tuo vicino ha da dire. Mai come oggi l'eco delle risposte altrui può esserti di aiuto. Infine, prendi coscienza della forza che deriva dalla condivisione e dalla collaborazione.
Sesto Passo...
(Venerdì) Riconosci i tuoi pregi e i tuoi difetti nei pregi e nei difetti che attribuisci al tuo compagno o compagna di vita. Lui/lei non è altro che la “tua metà”.
Settimo Passo...
(Sabato) Placa la tua “ingordigia”, cessa di dire “io ho bisogno”, “io voglio”. Prova a riconoscere e ringraziare D-o per ogni dettaglio della vita quotidiana.
N.B.: I sette passi appena descritti possono essere un valido supporto per chi segue il nostro metodo di meditazione cabalistica. È consigliabile compiere una breve riflessione sul “passo” del giorno prima di iniziare la ripetizione del mantra quotidiano.
Nel compiere i gesti quotidiani dei "sette passi verso l'Albero della Vita" si tenga presente che i giorni ebraici iniziano al tramonto del giorno precedente (ad esempio: la domenica va dal tramonto del sabato al tramonto della domenica).